Progetto europeo approvato: SUNFRAIL - Reference Sites Network for Prevention and Care of Frailty and Chronic Conditions in community dwelling persons of EU Countries.

24 August 2015


Il progetto, finanziato dal Terzo Programma Salute dell’Unione Europea, è finalizzato a promuovere la collaborazione tra i diversi siti europei di riferimento per l’invecchiamento sano e attivo (dal 2012 la Regione Piemonte è uno dei 32 siti europei in virtù delle buone pratiche di cui è portatrice) e ad individuare i fattori di fragilità nella popolazione anziana e le strategie per la prevenzione attraverso interventi pilota. Il progetto è' stato avviato il 27 maggio 2015 in occasione del kick-off meeting che si è tenuto in Lussemburgo. Nei prossimi 30 mesi 11 partner - di cui 7 Reference Site della European Innovation Partnership on Active and Healthy Ageing (EIP-AHA) - provenienti da 6 diversi Paesi, lavoreranno attorno al tema della fragilità e della multimorbidità.

Il focus specifico ruota attorno a percorsi e a servizi offerti agli ultra sessantacinquenni in ambito sanitario e sociale. Le attività del progetto si concretizzeranno nello sviluppo di un modello inteso a verificare l’adattabilità e la replicabilità delle buone pratiche sul tema in sistemi sanitari e contesti socioculturali diversi.

SUNFRAIL lavorerà per individuare gli strumenti usati per l’identificazione precoce della fragilità e della multimorbidità per livelli di assistenza, concentrandosi sulla prevenzione e sull’ospedalizzazione evitabile.

Un’attenzione particolare è inoltre riservata all’analisi dei costi di tali strumenti e alla definizione di un percorso formativo innovativo per il miglioramento delle competenze dei professionisti impegnati in ambito sanitario e socio-sanitario

 

BUDGET

€ 1.567.912,12